top of page

 

CI PENSO... E' TARDI

Cogliere l’attimo nell’improvvisazione teatrale

 

Nel teatro d’improvvisazione teatrale l’attore è al tempo stesso sceneggiatore, coreografo e regista.

In altre parole, attraverso la scintilla creativa accesa dalla fantasia l’attore fa nascere i personaggi, l’ambiente e da’ vita a intere storie.

Quindi noi, in qualità di attori del teatro di improvvisazione, ACCENDIAMO la scena affidandoci completamente alla nostra fantasia, cogliendo e accettando ogni spunto che affiora. Nel momento in cui ci fermiamo a pensare, nello spazio infinitesimale di tempo in cui la razionalità e il pensiero critico prendono campo….la creazione dei tanti possibili mondi colorati si interrompe e la magia svanisce! In altre parole: Ci PENSO …è TARDI!!!

Nella mia esperienza di attore e di insegnante ho appurato che è fondamentale superare il riflesso incondizionato del “mi fermo a pensare” perché, come detto, è in totale contraddizione con lo spirito creativo del teatro di improvvisazione.

Per arrivare a fare ciò è necessario acquistare piena e incondizionata fiducia in noi stessi, nelle nostre idee e nelle nostre iniziative. E’ possibile raggiungere questo risultato attraverso uno specifico allenamento con una serie di esercizi teatrali che ho appositamente preparato al fine di affidarci alla fantasia e finalmente….ACCENDERCI!!!

Il corso è aperto a tutti gli allievi dei match e a chi ha avuto esperienze di teatro più o meno importanti

PRINCIPIANTI.jpg
grassi.jpg

BIO

Nato a Siena il 20/3/66, si è diplomato alla scuola di teatro di Francesco Burroni ATELIER 726 nel 1987. E’ fra i fondatori dei match di improvvisazione teatrale che insegna da oltre 30 anni.

Fra le partecipazioni artistiche: ha preso parte alla serie degli spettacoli “match di improvvisazione” trasmessi su Rai2; co-protagonista (con Giovanni Palanza) di “Nati per Inciampare” – spettacolo comico per la regia di Paolo Migone; attore del cortometraggio “ Il lavoro della vita” per la regia di Jean Philippe Pearson vincitore del premio Capalbio ( giuria presieduta da Oliviero Toscani); sceneggiatore e regista di vari cortometraggi.

bottom of page